21 Mar

DA NERBONA A SAN GIMIGNANO IN BICI

Una terra baciata dal sole da esplorare in bicicletta: un itinerario che attraversa le più belle città e località della Toscana, tra natura e storia
PERCORSO
Punto di partenza ed arrivo: Agriturismo Nerbona
Livello di difficoltà: Impegnativo
Lunghezza: 35-40 Km
Dislivello: 660 m
Tipo di strada: Asfalto
Tipo di bici: Da strada
Per chi: Cicloamatori, Cicloturisti
Si parte dall’Agriturismo Nerbona in direzione Colle di Val d’Elsa. In località Le Grazie si gira a sinistra seguendo l’indicazione per Borgatello e successivamente per San Gimignano passando da Pietrafitta, per evitare così la strada più trafficata che sale direttamente verso il borgo.

Visitato il paese delle torri con relativo giro delle mura si esce in direzione di Castel San Gimignano – Volterra. Si pedala su una strada vallonata dove consigliamo la beve deviazione per San Donato, borgo medievale con una bella pieve romanica. Raggiunto il paese di Castel San Gimignano si piega a sinistra fino a Colle Val d’Elsa (11,2 km) sulla S.S. 68 passando per Campiglia dei Foci. Tornati in località Le Grazie, prendere l’incrocio sulla destra in direzione Casole d’Elsa per tornare al punto di partenza, l’Agriturismo Nerbona.